L’Università Toulouse ‘Jean Jaurès’ (UT2J) prosegue il suo impegno nel progetto europeo EARTH.

L’Università Toulouse ‘Jean Jaurès’ (UT2J) prosegue, per il secondo anno consecutivo, il suo impegno nel progetto europeo EARTH attraverso il coinvolgimento di 6 docenti-ricercatori del Dipartimento di Geografia, Pianificazione, Ambiente e Ensfea (Ecole Nationale Supérieure de Formation de l ‘Enseignement Agricole).

Il terzo corso online internazionale (OIC 3) organizzato da UT2J in collaborazione con il Centro universitario dell’Ariège accoglierà circa 30 studenti (10 studenti dell’UT2J e una ventina di studenti delle università partner) dall’8 al 24 febbraio 2021. Il tema di il corso sarà: Relazioni rurali-urbane, biodiversità e politiche di sviluppo territoriale rurale. L’obiettivo principale dell’OIC 3 è studiare il rapporto tra tutela della biodiversità e sviluppo dei territori rurali, analizzando la considerazione delle richieste delle istituzioni internazionali nelle politiche pubbliche nazionali, le implicazioni a livello locale all’interno dei territori rurali, le rappresentazioni della natura dal mondo rurale e urbano.
Il webinar di lunedì 8 febbraio apre il tema con una presentazione di 6 ricercatori ed esperti internazionali del consorzio EARTH.
Il corso proposto dal 9 febbraio sarà strutturato intorno a 6 temi principali ed è composto da sessioni teoriche con docenti-ricercatori e spazi di confronto e riflessione con stakeholder professionali ed esperti. Ogni gruppo di studenti (uno per tema) svolgerà un lavoro sul campo consentendo agli studenti di condurre interviste su un caso di studio, di analizzare materiali e dati di ricerca raccolti e di riferire i risultati alla comunità accademica e agli stakeholder locali invitati.